Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’armonia nascosta – Giorgio Di Maio in Mostra

febbraio 9 @ 20:30 - 23:30

L’ARMONIA NASCOSTA
Giorgio Di Maio
IN MOSTRA
dal 9 febbraio al 4 marzo 2018

INAUGURAZIONE
venerdì 9 febbraio, ore 20.30

In assoluta anteprima il Bezzecca LAB presenta 10 foto di una più ampia ricerca realizzata a Milano da Giorgio Di Maio, fotografo napoletano, architetto, alla ricerca dell’Armonia nascosta.
L’armonia nascosta fu una intuizione del filosofo greco Eraclito che sarebbe venuto a conoscenza e poi avrebbe liberamente interpretato e sviluppato alcune linee di pensiero proveniente dall’Oriente.
L’origine ama nascondersi, sosteneva Eraclito, e noi possiamo raggiungerla non con il pensiero e la riflessione ma con una atteggiamento di fiducioso abbandono nel flusso della vita.
Giorgio Di Maio, alias L’Armonia nascosta, si adopera di identificare nella realtà che ci circonda, in continuo divenire, quei momenti di presenza nell’intorno che siano testimonianza dell’immutabile pace. La sua azione è guidata da una conoscenza degli elementi del linguaggio figurativo che deriva sia da uno studio approfondito dell’opera dell’architetto organico F.L.Wright, sia dall’uso che di questi elementi ne fecero i pittori delle Avanguardie dei primi del ‘900, partendo da Cezanne per arrivare a Kandinsky e Mondrian.
Le immagini sono ottenute attraverso una contemplazione del reale che non guarda gli oggetti nel loro fenomeno ma negli elementi linguistici che li costituiscono quali linea, colore, forma, posizione, valore.
Il fine di una tale ricerca è contribuire a rimettere in moto l’attività spirituale provando a parlare all’anima degli spettatori. Riaprire la porta delle emozioni in una società che, sommersa dalla continua ricerca di beni materiali, ha chiuso in uno stagno le capacità evolutive dell’uomo e limitato il progresso all’ambito scientifico-tecnologico.

***
Giorgio Di Maio ha una formazione scientifico-artistica essendosi laureato in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli.
Divide la sua attività fotografica in due periodi: un primo, che definisce giovanile, e che lo ha portato alla realizzazione delle mostre Colonie di artisti,
Frammenti, Ombre, alla fine… l’amore, Basilicata, non è Napoli; ed un secondo periodo, intrapreso in tempi più recenti assieme al progressivo
abbandono dell’attività di architetto. Non vi è soluzione di continuità tra i due periodi se non una maggiore autoconsapevolezza.
Impegnato nella compilazione di numerosi progetti, tra i quali uno dedicato a Milano, ha come centro della sua ricerca una idea della
fotografia che si ponga come proprio fine la crescita spirituale e sociale dell’uomo, ottenuta attraverso la documentazione del reale.
In particolare dell’ armonia nascosta presente nel reale ed individuata tramite il linguaggio insegnato dalle avanguardie figurative dei primi del ‘900. Scrive sulla testata giornalistica on-line Osservatorio Digitale nella sua rubrica L’Armonia Nascosta. Collabora a La Macchina Sognante, Contenitore di scritture dal mondo.

www.giorgiodimaio.it

_____________________________

BEZZECCA LAB
via Bezzecca 4, Milano
tel. 02.86.89.44.33 tram 27, 9, 19 e 12 – bus 60, 73
e-mail bezzeccalab@gmail.com
www.facebook.com/bezzeccalab
Sito: bezzeccalab.wordpress.com

Dettagli

Data:
febbraio 9
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Bezzecca LAB Milano
Sito web:
https://www.facebook.com/bezzeccalab/

Luogo

Bezzecca LAB Milano
via bezzecca 4
Milan, 20135 IT
+ Google Maps