“Donne e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) • Due scienziate delle 100esperte si raccontano”
⋯⋯⋯
“Intorno al Futuro” è il nome che abbiamo dato a una serie di incontri che si terranno all’interno di Ostello Bello Milan Hostel su temi che ci affascinano, ci intrigano e a volte ci spaventano come il futuro della scienza e della tecnologia.
⋯⋯⋯
Ospiti
– Chiara Montanari: laureata in ingegneria civile, è un’esploratrice del XXI secolo. Prima donna a capo di una spedizione in Antartide, in 13 anni ha compiuto 5 missioni. Insegna come affrontare l’ambiente estremo e l’incertezza permanente.
– Caterina La Porta: biologa, group leader del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Università di Milano, ha fondato il Centro per la Complessità e i Biosistemi. Studia i meccanismi che portano una cellula sana a diventare una cellula tumorale.
– Modera e coordina Maria Luisa Villa, giornalista del Corriere della Sera.

Numerose ricerche sull’informazione continuano a dimostrare che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. Secondo i risultati del Global Media Monitoring Project 2015, il più ampio e longevo progetto di ricerca sulla visibilità delle donne nei mezzi d’informazione, radio, stampa e TV italiane danno molta più visibilità agli uomini che alle donne (79% vs il 21%). In particolare, tra gli esperti le fonti femminili sono soltanto il 18%. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini.
Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico che, ignorando le esperte, trascura i segni del tempo e disconosce l’apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società, dalla politica alla scienza.
Per questo l’Osservatorio di Pavia e l’associazione GiULiA, in collaborazione con Fondazione Bracco e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nel novembre 2016 al Festival della Scienza di Genova hanno lanciato #100esperte, una piattaforma online che raccoglie 100 nomi e CV di esperte nell’ambito delle #STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), un settore storicamente sottorappresentato dalle donne e al contempo strategico per il nostro Paese. Un sito che si propone anzitutto come strumento di ricerca di fonti femminili competenti per giornaliste e giornalisti, ma anche come risorsa di voci prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico, dentro e fuori i media.
⋯⋯⋯
Giovedì 19 aprile 2018
dalle 19.30 alle 21.30
presso Ostello Bello Milan Hostel – via Medici 4, Milano

www.100esperte.it

www.ostellobello.com