Se consideriamo la città di Milano come un grande libro o come un racconto collettivo, possiamo considerare quindi tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi che animano questa città dei veri e propri scrittori. Dei moderni cantastorie: i così detti “Storytellers”. Lo storytelling è fondamentale per una città che vuole mantenere il legame con le proprie tradizioni ma che deve proiettarsi in un futuro globale sempre più importante. Ogni giorno migliaia di realtà costruiscono, migliorano e perfezionano il racconto intitolato “Milano”. I Milano Storytelling Awards, promossi dall’Associazione Culturale LaTW, vogliono premiare tutti coloro che, secondo i cittadini, hanno saputo raccontare al meglio la nostra città. In un processo volutamente partecipativo i cittadini di Milano sono stati chiamati, in una prima fase (dal 7 al 30 settembre), a proporre le candidature per le 9 categorie “in gara”. Ogni cittadino attraverso un questionario su internet promosso dall’Associazione Culturale LaTW, ha liberamente espresso le proprie preferenze per una o più categorie, le categorie sono nove, come nove sono i Municipi che compongono Milano. I più votati sono entrati a far parte del “trio delle nomination” che hanno composto la selezione dei finalisti. Dal 10 Ottobre i cittadini di Milano sono stati nuovamente chiamati al voto. Questa volta dovranno scegliere chi tra le tre nomination proposte per ogni categorie si merita di vincere il Milano Storytelling Awards. La fase finale si è conclusa il 30 Ottobre alle 22.00

Il premio proprio nell’ottica di continuare il racconto collettivo di Milano, sarà anch’esso costituito da un vero e proprio pezzo di Milano. Grazie alla collaborazione con Italia Nostra Nord Milano e Centro Forestazione Urbana, la base del premio sarà ricavata dal taglio di un tronco di legno proveniente dal Boscoincittà di Milano. Sopra questa base verrà incastrato una semplice targhetta di plexiglass con il logo della manifestazione.

La lista dei nominati per la fase finale è:
Miglior Blog su Milano
La voce di porta Romana – manoxmano – Umani a Milano
Miglior Pagina Facebook su Milano
Percorsi d’arte funeraria di Valeria Celsi – Umani a Milano – manoxmano
Miglior Profilo Instagram su Milano
Milano vista da un tram – Harpies Roller Derby – manoxmano
Miglior progetto fotografico (anche offline) su Milano
Milano vista da un tram – Milano the big city – Umani a Milano
Miglior Artista Milanese
Elena Galimberti – Stefano d’Andrea – Marianna Quartuccio
Miglior Associazione o Gruppo Facebook di Milano
I Sentinelli di Milano – Quartiere Solari Social Network – La Fabbrica
Miglior Municipio
Municipio 3 – Municipio 6 – Municipio 8
Miglior Social Street
Residenti Martiri Triestini – Quartire Solari Social Netowork – NoLo Social District
Milanese dell’Anno
Fabio Rovazzi – Beppe Sala – I Sentinelli di Milano

L’11 Novembre, dalle 20.30, alla spazio ExFornace Alzaia Naviglio Pavese n.16, si proclameranno i vincitori della prima edizione dei Milano Storytelling Awards. Le premiazioni si susseguiranno in una serata di festa che porterà alle luci della ribalta cittadina i candidati e i vincitori. Alla serata saranno presenti tanti ospiti e tante personalità della città, senza dimenticare lo spirito dei Milano Storytelling Awards, lo spirito che farà diventare questo premio una sorta di “ambrogini della gente comune”.

Per prenotare il proprio biglietto GRATUITO si consiglia di andare su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-serata-finale-dei-milano-storytelling-awards-38833469954

L’Associazione Culturale LaTW si prefissa di raccontare anno dopo anno, migliorando e aprendosi ad altre possibili collaborazioni, il racconto collettivo di Milano. Ci auguriamo che questa prima edizione sia la pietra miliare di partenza di una lunga strada che, insieme, percorreremo raccontando la nostra amata città attraverso le persone, i protagonisti e le eccellenze che la compongono.

www.milanostorytellingawards.it