Dal 27 maggio al 3 giugno 2017 torna la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla: 7 giorni di informazione e sensibilizzazione che AISM organizza per accrescere la consapevolezza, la conoscenza e la comprensione della sclerosi multipla.

All’interno di questo importante appuntamento, domenica 28 maggio l’associazione culturale DRAMATRA organizza per AISM lo spettacolo teatrale “I fantasmi del Parco”:

Una staffetta di otto personaggi, in un percorso verde e non convenzionale dove lasciarsi guidare dai fantasmi che popolano il parco e scoprire le vicende milanesi che loro stessi hanno vissuto.

Il ricavato dell’evento andrà a sostegno del progetto “Borsa di Studio” del Gruppo Young della sezione AISM di Milano. Tale progetto prevede il finanziamento di una borsa di studio sulla SM per un giovane ricercatore.

Per iscriversi sarà sufficiente donare almeno 15€ sul portare Rete del Dono https://www.retedeldono.it/it/ifantasmidelparco

2 turni: ore 15.00 e ore 17.00
Luogo di ritrovo: Serendepico – Piazza Castello, 1 Milano
Durata: 90 minuti circa

La malattia. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di SM. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Ogni 3 ore una nuova diagnosi: 3.400 nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
Sezione Provinciale di Milano
Via Duccio di Boninsegna 21
Tel 02 48 95 54 29 Fax 02 48 95 37 31

www. aism.it/milano

infoaism@aismmilano.it