Organizzato dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e Edison in collaborazione con la Società Europea di Fisica (EPS) e la Fondazione Alessandro Volta.

Nel corso del Simposio sarà conferito il Premio Europeo per la Fisica 2015 “EPS EDISON VOLTA” a Nazzareno Mandolesi, Jean-Loup Puget e Jan Tauber leader scientifici della missione Planck dell’European Space Agency (ESA).
L’evento, inserito nel programma EDISON OPEN 4EXPO, prevede l’intervento di illustri relatori che discuteranno il ruolo della luce nel campo scientifico, tecnologico ed artistico.

Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL2015)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL2015)” per accrescere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo fondamentale della luce nella vita quotidiana e su come le tecnologie associate contribuiscono allo sviluppo sostenibile e forniscono soluzioni alle sfide globali nei campi dell’energia, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Il premio europeo per la fisica EPS EDISON VOLTA è stato istituito nel 2012 dalla Società Europea di Fisica (EPS), Edison e Fondazione Alessandro Volta per promuovere l’eccellenza della ricerca nel campo della fisica.