Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa.

Anche per il mese di maggio si rinnova l’appuntamento a tema con Vecchi Libri in Piazza.

L’argomento per questa edizione sarà incentrato su Il Maggio Francese, l’insieme dei movimenti di rivolta che si verificarono in Francia nel maggio-giugno del 1968. Oltre ai libri presenti in catalogo, le librerie partecipanti suggeriscono alcune interessanti proposte legate al tema del mese che spaziano dall’antico al moderno.

È il caso, per esempio, dello Studio Bibliografico Il Sestante che proporrà il Dizionario del ’68, o della Libreria Art de Livre, che porterà alla mostra-mercato Mai 68 affiches, il catalogo con le 35 riproduzioni dei manifesti stampati alla facoltà delle Beaux-arts di Parigi durante il maggio 1968. Questi manifesti erano affissi sui muri di strade, fabbriche e facoltà; stampati anonimi, ma in parte realizzati da artisti affermati, a beneficio degli studenti e dei lavoratori in sciopero a Parigi e in tutta la Francia.

Sempre intorno al tema della contestazione, Ivan Guantario propone di Alba de Cespedes, Le ragazze di maggio, Mondadori 1970. Uscito nel 1968 in Francia e tradotto in Italia due anni più tardi, è il resoconto in forma poetica di quei mesi cruciali. L’autrice aveva lo studio a poca distanza dai luoghi della rivolta e il suo parteciparvi fu legato ai dibattiti e alle interviste che fece volgendo lo sguardo soprattutto alle donne che, in quei giorni, mostrarono una passione e un trasporto particolari segnando a loro modo Il Maggio Francese.

Per conoscere tutte le proposte delle librerie partecipanti visitare la seguente pagina:
https://www.piazzadiaz.com/index.php/category/il-maggio-francese/

Segui gli aggiornamenti sul sito: www.piazzadiaz.com – Ingresso gratuito

 

Calendario 2018

Domenica 13 maggio – Il Maggio francese

Domenica 10 giugno: La letteratura da viaggio

Domenica 8 luglio – A tavola! Libri di cucina

Domenica 9 settembre – Il cinema e il teatro

Domenica 14 ottobre – La letteratura siciliana: 60 anni dopo “Il Gattopardo”

Domenica 11 novembre – 100 anni dalla Prima guerra mondiale

Domenica 9 dicembre – Arte e illustrazione