Al Castello di San Colombano al Lambro, Milano il 6 Maggio 2017, un progetto del Consorzio dei Vini di San Colombano con il Patrocinio del Comune di San Colombano al Lambro
LECTIO MAGISTRALIS DI UMBERTO GALIMBERTI SUL TEMA DE “I VIZI CAPITALI E I NUOVI VIZI”

TEMA 

In occasione dell’apertura dell’Enoteca del Castello, il Consorzio Vini DOC San Colombano dedica una giornata alle eccellenze enologiche del territorio, alla musica e al sapere. Ospite dell’evento l’illustre filosofo Umberto Galimberti che condurrà una Lectio Magistralis nella Galleria Armi del Castello. Seguirà una degustazione di vini delle aziende vinicole associate al Consorzio, accompagnata da un concerto di musica Jazz nella cornice del meraviglioso Castello Belgioioso, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio

Lectio Magistralis “I Vizi Capitali”

Il filosofo morale Umberto Galimberti, che col suo saggio “I Vizi Capitali e i nuovi Vizi” ha ispirato il tema dell’evento, condurrà alle ore 16.30 nella Sala Armi del Castello, una Lectio Magistralis sui Vizi Capitali declinandoli nel tempo fino ad arrivare ai “nuovi vizi” dei nostri giorni.  L’autore prende le mosse dai noti peccati capitali: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Identificati come “abiti del male” da Aristotele, come “opposizione della volontà dell’uomo alla volontà divina” nel Medioevo, come espressione della tipologia umana nell’Età dei lumi, appaiono infine come manifestazione psicopatologica nel Novecento.

Degustazione con Concerto Swing

Dalle ore 17.45 nel chiostro del Castello avrà luogo la degustazione con mescita di vini tipici di San Colombano, unico vino della Città Metropolitana di Milano e autentico protagonista della storia del territorio. Con l’acquisto della tasca il visitatore ha diritto ad una degustazione libera di vini accompagnata da un buffet con prodotti tipici del luogo.

Il Quartetto Jazz accompagnerà a suon di Swing l’aperitivo nel chiostro fino alla conclusione della giornata. In un mix di freschezza e tradizione, agilità e leggerezza, stile e buon gusto il gruppo riesce a fondere particolari stilistici e velocità dei brani a un ottimo ritmo e ad un’energia esplosiva. 

PROGRAMMA

Galleria d’Armi 

Ore 15.30 Visita guidata al Castello 

Ore 16.30 Lectio Magistralis “I VIZI CAPITALI” 

Ore 17.45   Quartetto Jazz | Degustazione

Prezzo al pubblico: 15 euro (comprensivo di visita guidata al castello, Lectio Magistralis, Degustazione e concerto).