Parte l’8 giugno l’edizione 2015 di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che presenta scorci di realtà differenti dislocati attraverso vari circuiti espositivi realizzati nelle città di Milano, Napoli, Venezia e Firenze: www.mediterraneofotografia.eu
Il coordinamento artistico e tecnico di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”, iniziativa ideata e diretta da Patrizia Varone, include figure del mondo della fotografia e del giornalismo. Ne fanno parte Beppe Bolchi, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Carla Rey, Venezia, Aniello Barone, Accademia di Belle Arti di Napoli,
Clelia Belgrado, VisionQuest gallery. La manifestazione è organizzata e promossa da “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro.
“Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” ha il Patrocinio della Commissione Europea, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, di UniMed, Unione delle Università del Mediterraneo, di Issm-Cnr, dell’Istituto per gli Studi delle Società del Mediterraneo-Cnr e la media partnership di DEApress, Photographers, Fiaf e ArtsLife.
Ha inoltre il partenariato dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Biblioteca Nazionale di NApoli Vittorio Emanuele III, dell’Archivio di Stato di Napoli, dell’Istituto Italiano di Fotografia e del Consorzio Concave a Venezia.
“Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” è un evento Expo in Città e Photofestival 2015 a Milano. Inoltre a Venezia rientra nell’ArtNight, Notte delle Arti 2015.

L’edizione 2015 parte da Milano, dove “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” tra l’8 e il 20 giugno, mette in mostra all’Istituto Italiano di Fotografia, i fotografi selezionati dai bandi. La giuria, composta da Beppe Bolchi, Clelia Belgrado e Aniello Barone, ha scelto, tra le proposte arrivate, un numero di fotografi alcuni dei quali, Antonella Padulano, Federica Giannotta, Marina Rossi, Paola Bernini, saranno in mostra all’Istituto Italiano di Fotografia. Inoltre in collaborazione con Photographers.it sono stati realizzati due bandi pubblici che hanno portato la stessa giuria a selezionare i progetti fotografici di Federica Paoletti, Daniela Bazzani, Alessandro Gaja e Luigi Barbato. Ad accompagnarli gli over Renato Marcialis con la sua creazione “Caravaggio in cucina” e Ferdinando Cioffi con i ritratti degli “Chef Star Internazionali”. A completare l’iniziativa, un calendario di incontri sulla fotografia e i fotografi.

8 giugno – 20 giugno 2015
sedi:
Istituto Italiano di Fotografia
via Enrico Caviglia, 3, Milano
dal lunedì al venerdì ore 10/13 e 14/20
sabato ore 10/13 e 14/19.
www.mediterraneofotografia.eu/web/