È autentico cioccolato” è Ii nuovo libro di Rossana Bettini, giornalista di cibo e vino, docente di Educazione del Gusto, mette nero su bianco la verità sul cioccolato che troviamo sugli scaffali dei supermercati, ma che non è sempre del tutto autentico (con la prefazione di Oscar Farinetti e le vivide immagini di Fabio de Visintini)

“È autentico cioccolato”, oltre ad offrire gli strumenti per distinguere un prodotto di qualità, suggerisce dei viaggi immaginari e inediti: da una parte un viaggio per conoscere il cacao Criollo, specie più preziosa e rara, presente in Venezuela, Nicaragua, Guatemala, Messico e l’Isola di Java. Dall’altra il percorso affascinante degli abbinamenti enologici che possono trovare nel cioccolato un matrimonio ideale, con vini di pari struttura e stoffa, come i grandi portoghesi, gli intensi spagnoli, i saporosi siciliani, fino ai veneti. Autentico cioccolato con autentici abbinamenti, cui viene dedicato un intero capitolo del libro. Nessuna mitologia, niente ricette, la ricerca della giornalista analizza soprattutto la lavorazione del prodotto, dal cacao all’amata tavoletta, smascherando molte false verità.

La presentazione milanese del libro “È autentico cioccolato” si svolgerà, mercoledì 25 ottobre alle ore 19.30, alla Pasticceria Passerini di via Spadari. Si attendono volti noti del giornalismo e dell’imprenditoria invitati da Claudio Leone, titolare del noto locale del centro.

Linea Edizioni 124 pagine, 20,00 euro