È disponibile in libreria “ESSERE…BASSO – Piccole storie di musica” (L’ArgoLibro Editore), il primo libro di GUIDO GUGLIELMINETTI (musicista, compositore, arrangiatore, band leader e produttore artistico di Francesco De Gregori).

“ESSERE…BASSO – Piccole storie di musica” è una raccolta di aneddoti, ricordi e riflessioni sulle esperienze personali dell’autore. Un libro che si rivolge a lettori di ogni età, poiché non contiene tecnicismi né teorie astratte sulla musica, ma tratta, con sottile umorismo e attraverso divertenti aneddoti, la quotidianità di un artista che ha fatto la storia della musica italiana.

Il volume svela un mondo che di solito conosciamo solo nell’ufficialità dei riflettori, i risvolti delle vicende narrate permettono invece di cogliere il lato più umano dei grandi artisti del panorama musicale italiano con i quali Guglielminetti ha collaborato nel corso della sua carriera (Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Mia Martini, Lucio Dalla, Adriano Pappalardo, Ivano Fossati, Umberto Tozzi e altri).

Un libro sorprendente, ricco di curiosità, nel quale l’autore ci parla soprattutto del proprio mestiere, un lavoro per cui occorre sapersi reinventare ogni giorno, nel quale non esistono traguardi definitivi e dove ogni esperienza è un prezioso tassello che va a comporre il luminoso mosaico della vita del musicista.

“Essere… basso” è una raccolta di aneddoti che si legge – e rilegge – tutta d’un fiato. Un libro da godersi in piedi in metropolitana – racconta Guido Guglielminetti – Ripercorre le mie collaborazioni, le mie esperienze personali e i miei incontri con i personaggi illustri della musica italiana. È un riassunto della mia vita, che coincide spesso con la mia musica. A volte può far ridere, ma giuro, che è tutto vero.

Il libro è acquistabile anche on-line senza spese di spedizione all’indirizzo: largolibro@gmail.com

GUIDO GUGLIELMINETTI, nato Torino, classe ‘52, è musicista, compositore, arrangiatore, band leader e produttore artistico di Francesco De Gregori. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi musicisti del panorama italiano tra cui Mia Martini, Anna Oxa, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Umberto Tozzi, Patrick Samson, Loredana Bertè, per citarne alcuni. Presso il suo studio a Peveragno (CN) organizza corsi di produzione artistica, tiene masterclass in tutta Italia e all’estero e trasmette la propria esperienza ai giovani in occasione di workshop ed incontri nelle scuole, al fine di spiegare come sia possibile trasformare la propria passione in una professione.