Le Libragioni è un locale per tutti coloro che apprezzano l’ambiente caldo dell’osteria in cui però si servano vini pregiati in una degustazione ricca di sapori eppure sobria come sobrio è tutto ciò che è di qualità.
Ma è anche un locale per chi ama i libri usati perché può trovare sia volumi al costo di un euro sia libri rari e antichi da studio bibliografico.
A Le Libragioni è anche possibile acquistare oggetti d’arte, quadri e grafiche spaziando fra articoli da rigattiere e preziosi da galleria e svelando quindi il lato chic del mercatino delle pulci in cui trovare anche dischi in vinile, cartoline, filatelia, riviste, fumetti.
Ci incontreremo per bere bene accompagnando il nostro vino con piattini salati o dolci, ascoltando musica in sottofondo e chiacchierando di ciò che ci accomuna: il gusto per le cose belle, per i libri, per l’arte. Potremo anche partecipare a eventi come presentazioni di autori e opere, serate musicali, letture, mostre di quadri e fotografiche, degustazioni regionali.
prova2Se non l’hai letto, è nuovo. Questa parola d’ordine, che è valida per i libri, ma anche per gli oggetti, gli eventi e le persone, ben rappresenta cos’è l’usato per noi: la ricerca dell’originale e del personalizzato e una forma di rispetto per le cose e l’ambiente. Crediamo in un’ecologia della mente e del corpo, abbiamo voglia non di abbarbicarci al passato, ma di ridare vita e una nuova collocazione nel presente agli oggetti. La nostra non è nostalgia, ma desiderio di coltivare la storia con leggerezza lasciando appunto che siano i libri, l’arte e le cose a parlare in un ambiente di nicchia, pronto però ad aprirsi al mondo, ad accogliere tutti coloro che sentono il bisogno di prendere le distanze da un certo modo di considerare la cultura come qualcosa di inutile e fuori moda e, nello stesso tempo non si sentono i primi della classe se amano soffermarsi su una lettura, una riflessione, un’immagine. Siamo amici delle piccole case editrici, delle librerie indipendenti, di scrittori e artisti validi anche se sconosciuti, in generale di quella cultura che viene dal basso, ma è convincente, sia sotto il profilo dei contenuti che per quanto riguarda l’aspetto formale. Unico vincolo è quello della qualità su cui non saremo mai disposti a derogare per offrire ai nostri amici un ambiente culturale e di svago di alto livello, in cui crescere e divertirci insieme.
Le Libragioni – Via Giuseppe Bardelli, 11, 20131 Milano

vuoi presentare il tuo libro? contatta la redazione di Milano Cultura&Arte alla mail team@micultarte.it