Autore: Carla De Bernardi

Presentazione: Una guida che si legge quasi come un romanzo. Accompagnati dall’autrice, Carla De Bernardi, presidentessa dell’associazione Amici del Monumentale (www.amicidelmonumentale.org) si scoprono le meraviglie di questo grande museo a cielo aperto, troppo spesso ignorato dai milanesi. Il libro è una affascinante “passeggiata” nella storia della città, attraverso le vite di molti suoi cittadini illustri. L’autrice nella premessa scrive:

“I veri protagonisti di questo viaggio, al di là delle sculture, dei templi, dei monumenti e dei tanti capolavori, sono le persone che, con le loro azioni, i loro meriti, le loro virtù hanno contribuito alla grandezza e allo sviluppo della città e alla sua importanza. E che, con l’originalità del loro pensiero, con il coraggio delle loro speranze e la forza di ciò in cui hanno creduto e per cui hanno lottato e vissuto, l’hanno resa famosa in tutto il mondo”.

Ottimo anche l’impianto del libro, molto utile alla visita (o, ne siamo certi, le visite) e gli apparati finali, con l’”Indice degli architetti, degli scultori e degli autori delle opere” e l’”Indice dei monumenti e delle edicole”.