Appuntamento il 4 giugno per la presentazione del volume di Francesco Delzìo Opzione Zero – Il virus che tiene in ostaggio l’Italia

Dopo la presentazione a Roma con il Ministro Marianna Madia “Opzione Zero – Il virus che tiene in ostaggio l’Italia”, il volume di Francesco Delzio approderà il 4 giugno 2015 per la prima volta a Milano. Un’opportunità d’incontro insieme a Andrea Delogu Vice Direttore Generale Informazione di Mediaset, Giovanna Mavellia Segretario Generale di Confcommercio Lombardia, Fulvio Giuliani Caporedattore redazione giornalista e conduttore di RTL 102.5, Carmelo Cennamo Assistant Professor di Strategia e Imprenditorialità presso l’Università Bocconi, Francesco Delzio Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l’Italia; Giuseppe De Carlo – Bocconi Alumni Association – Topic Legal.

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17.30 si terrà presso Università Bocconi via Sarfatti 25, aula 22 – 2° piano un incontro per capire cosa ha bloccato l’Italia nell’ultimo ventennio, quali sovrastrutture hanno mortificato l’intraprendenza di un popolo e la bellezza dell’eredità ricevuta?
L’Italia sembra entrata stabilmente nell’”Era zero”: un Paese in cui da troppi anni produzione, produttività e popolazione non crescono e l’occupazione cala inesorabilmente.
Un Paese che, a partire dagli anni Sessanta, aveva mostrato al mondo intero come si può costruire un modello industriale vincente partendo “dal basso”: dall’abilità artigianale, dall’innovazione spontanea di prodotto, da quello straordinario spirito d’intrapresa che ha trasformato decine di migliaia di operai in grandi imprenditori.
Negli ultimi 20 anni, nella gran parte dei casi in cui un ministro, un sindaco, un dirigente pubblico, un grande imprenditore, un rettore ha dovuto adottare una decisione, assumendosi una responsabilità e i rischi a essa collegati, ha scelto in realtà l’Opzione Zero: non fare assolutamente nulla.
Per non sbagliare, per non rischiare, per non assumersi responsabilità, per abbattere i costi del presente ignorando il futuro. Per vivere tranquilli oggi, facendo finta che non ci sarà un domani.
Dobbiamo e possiamo resettare tutto ciò che ha bloccato l’Italia negli ultimi due decenni.
In occasione dell’incontro verrà presentato l’ultimo volume di Francesco Delzio “Opzione Zero”.

Programma

Introduce
Giuseppe De Carlo
Bocconi Alumni Association – Topic Legal

Ne discutono con l’autore:

Carmelo Cennamo
Assistant Professor di Strategia e Imprenditorialità presso l’Università Bocconi

Andrea Delogu
Vice Direttore Generale Informazione di Mediaset

Giovanna Mavellia
Segretario Generale di Confcommercio Lombardia

Modera:

Fulvio Giuliani
Caporedattore redazione giornalista e conduttore di RTL 102.5

Conclude:

Francesco Delzio
Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l’Italia