Valerio Mello presenta il suo nuovo libro, dal titolo “Cercando Ulisse”, edito da Pequod, presso la Libreria Open di Viale Monte Nero sabato 18 febbraio alle ore 17.

Anna Nogara, famosa attrice della scuola del Piccolo Teatro di Milano, accompagnerà l’evento con l’interpretazione di una scelta di testi tratti dal libro. Interverrà anche la professoressa universitaria Giuliana Nuvoli.

“Diario. Anno del tempo: la caratteristica dell’essere tutto contaminato con una materia che progredisce all’interno dell’attimo. Oggi un elemento cieco danza con le creature nella partecipazione al principio della gioiosa trasparenza”, si legge fra i primi testi del volume, confermando la volontà dell’autore di esplorare con l’uso di una parola affinata le parti più profonde della realtà.

Al termine dell’evento, sarà offerto al pubblico presente un piccolo rinfresco.

Il libro è come un diario di viaggio, vi sono luoghi reali, vissuti dall’autore e visitati, amati come l’Antica Grecia e la Sicilia; e vi sono anche i luoghi immaginari, dell’ignoto, luoghi della visione. Milano è al centro del libro: palcoscenico di creature letterarie/antiche, luogo in cui le divinità personali dell’autore, entità del mito e del sogno, rivivono in un discorso sull’Essere con il preciso intento di conferire una voce a tutte le cose

Cercando Ulisse