Una delle caratteristiche che amo maggiormente di Milano è la sua discrezione, il suo voler non ostentare.

Alla Milano fatta solo di immagini, di superficialità si contrappone una Milano discreta, che custodisce i suoi scorci più belli in angoli ai più sconosciuti; una Milano, che si concede, solo a chi ha la pazienza di aspettarla

E questa Milano, io l’ho conosciuta grazie al tram 5, il mio primo tram di Milano, il tram che da Ortica porta al Niguarda; il tram, che non passa per il centro e quindi non ti fa ammirare la Guglia del Duomo o l’imponenza del Castello Sforzesco, ma capace comunque di lasciarti senza parole.

Ortica,un quartiere nel quartiere, reso famoso dal celebre Jannacci, il cui cuore è una piccola chiesa dedicata ai santi Faustino e Giovita; una chiesa così piccola, che quando ci si entra, sembra essere in un’altra dimensione. Ma Ortica è anche fatta di tante piccole osterie, che ti fanno scoprire una Milano, che al centro non si ritrova più;

Niguarda, con le sue tenute, come Villa Clerici, progettata da Francesco Croce, già architetto della principale guglia del Duomo e il Palazzo Sormani, laTrotti, Calderara, Mellin, Lonati (costruita nel Quattrocento), detta anche Cascina Lunara e oggi sede del settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

Due quartieri, distanti tra loro, accomunati dal non essere forse tra i più famosi, ma anche da un’identità molto forte; due quartieri uniti dal tram 5, che nel suo percorso vi farà scoprire la bellezza della Chiesa di Sant’Agostino, in Via Melchiorre Gioia, il Museo della Memoria, in Stazione centrale o i Bastioni di Porta Venezia.

Io penso che il fascino di questo tram stia proprio nella sua capacità di attraversare la normalità e la quotidianità; per questo, non vi suggerirò alcun posto, perché tradirei la sua stessa discrezione.

Però un suggerimento posso darvelo: custodite tutti gli sguardi e i sorrisi, che incrocerete, perché, grazie ad essi, farete un passo in avanti per entrare nel cuore di Milano, la nostra Milano, la “Milano, vista da un tram”

Buon 5 a tutti voi!!