Sabato 11 e domenica 12 aprile ATIR Teatro Ringhiera ospita “BucoLive”, un progetto curato da Il Filo di Paglia articolato in varie fasi creative che si svolgeranno nell’arco di due serate.

Sabato 11 aprile (ore 20.45) Il Filo di Paglia presenta lo spettacolo di teatro-danza “BucoLive”, movimenti e coreografia Maria Carpaneto, concept e regia Marco Maccaferri, con Valerio Ameli, Alessia Bedini, Cristina Bucci, Martha Festa, Francesco Manenti, Katia Pantalla, Ivana Petito, Emanuel Rosenberg, Francesca Sproccati, Marcello Zagaria.
Diciotto persone sono nascoste e in fuga in un buco largo sei metri e lungo otto – si legge dalle note di regia – Terra, qualche calcinaccio e sacchi di cemento che gli abitanti del buco usano come riparo, giaciglio. Il cielo è l’unica visuale permessa ai fuggiaschi, già, perché loro hanno un grosso problema… Appena mettono fuori il naso dalle basse pareti che circondano il buco vengono metodicamente falciati da precisi colpi di mitragliatrice.
Questo è il concept del film “D.A.D.” di Marco Maccaferri, di prossima uscita – dichiarato opera di interesse culturale e di ricerca sperimentale dal MiBAC, realizzato con il supporto della Film Commission Lombardia, della società di produzione L’Isola e Swiss-Emotion – una struttura narrativa sia cinematografica che teatrale. Lo stesso concept infatti si sviluppa su due percorsi artistici intrinsechi e indispensabili l’uno all’altro. Attori e danzatori trovano un linguaggio e modalità espressive comuni per integrare due realtà artistiche affini, ovvero far scivolare le fisicità più realistiche e concrete degli attori con quelle più astratte e ricercate dei danzatori. Personaggi i cui movimenti sono costretti in un luogo angusto e claustrofobico, movimenti inabituali per l’essere umano, sempre a terra e senza possibilità di assumere la familiare posizione eretta. L’obiettivo è quello di produrre uno spettacolo di teatro-danza indipendente dal format originale cinematografico. Paradosso curioso e denso di sfide.

Domenica 12 aprile (ore 20.45) si svolge “BucoLive Sound Jam”: l’atmosfera “sound” della colonna sonora del film “D.A.D.” sarà ricreata da Attila Faravelli, Nicola Ratti, Roberto Cecchetto e Cristiano Calcagnile, in forma di improvvisazioni e jam sessions. In contemporanea saranno presentati video tratti dal lungometraggio “D.A.D” ed estratti coreografici da “BucoLive” eseguiti dal vivo dai dieci performers.

Info: Il Filo di Paglia – mob. +39 347.9355159 – www.ilfilodipaglia.eu
https://vimeo.com/106160858
https://www.facebook.com/ilfilodipaglia