Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 21:00, presso il mitico ZELIG CABARET di Milano, PAROLE NOTE LIVE presenta il nuovo spettacolo di poesia, cinema e musica intitolato #NEWLOVE.

PAROLE NOTE è il progetto ideato da Maurizio Rossato che include il programma di Radio Capital (in onda ogni mercoledì alle 23:00), il libro Parole dritte al cuore (Mondadori Best-Sellers Oscar) e i tre album che raccolgono testi interpretati da alcuni grandi protagonisti del panorama cinematografico, teatrale e musicale contemporaneo (da Gassman, Santamaria, Timi, Mastandrea a Mengoni, Arbore, Sangiorgi, solo per citarne alcuni).
Con gli anni il format trova la sua naturale evoluzione nel live teatrale: una declinazione che combina musica e testi a un’evocativa selezione di immagini cinematografiche. Nasce così uno spettacolo della poesia capace di coinvolgere il pubblico e accompagnarlo in un sorprendente percorso emotivo.

In scena, Maurizio Rossato fonde la sequenza di video al tappeto musicale su cui si stagliano le parole interpretate da Giancarlo Cattaneo. Attraverso le letture si esplorano sentimenti, relazioni, fasi della vita e si intraprende un inaspettato viaggio interiore. Un’alternanza ponderata di commozione e sorriso dà impulso all’onda emozionale che avvolge gli spettatori e crea un immediato legame empatico tra palco e platea. Assistere alla performance è come immergersi nella visione di un film avvincente; un’esperienza assimilabile alla magia del grande schermo. Per questo il live è spesso descritto come ‘un cinema della poesia’. La proposta 2018 si intitola #NEW LOVE e, oltre alla tradizione letteraria, pone l’accento sulla creatività dei poeti di nuova generazione, spaziando tra scrittori, cantautori, instapoet. Si intrecciano così i versi di Pablo Neruda e Alda Merini a quelli di Rupi Kaur e Marwan.

“Io non so CHE cosa sia la poesia, ma la riconosco quando la sento”.
Non importa conoscere, quanto riconoscere. Ciò che alimenta PAROLE NOTE è l’emozione. Uno stato d’animo ben descritto, in questa frase, dal poeta inglese Alfred Edward Hausman.
PAROLE NOTE gode di un significativo seguito social, in costante crescita grazie all’assidua interazione tra i protagonisti del progetto e i followers. La comunicazione dell’attività svolta sul territorio e i contenuti proposti (versi, lettere, citazioni, stralci di libri) vengono accolti, commentati e condivisi da una community attenta, che segue con partecipazione ogni novità e suggerimento. Oltre 170.000 followers su Facebook, 28.000 su Twitter, milioni di visualizzazioni raggiunte fanno di PAROLE NOTE un luogo ideale dove incontrarsi, avvicinando la poesia nella sua accezione più ampia.
La selezione dei testi – frutto di costante e appassionata ricerca – suscita sentimenti sui quali è interessante confrontarsi. In questo senso i social rappresentano lo strumento più immediato per scoprire autori e pensieri, esplorare stili, generi e culture.
Parole Note Live conquista il pubblico che accoglie lo spettacolo in teatri, piazze, siti storici, scuole, club, circoli letterari, festival, su tutto il territorio italiano. Sono stati più di 50 i live portati in scena durante il 2017. L’intento di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato è ben espresso nel messaggio #portarepoesiaovunque che contraddistingue la loro comunicazione.

INIZIO SPETTACOLO ore 21.00
ZELIG CABARET – Viale Monza 140 – 20125 Milano – www.areazelig.it – Ingresso consentito ai maggiori di anni 14
ingresso: tavolo 15 euro – tribuna 12 euro
I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita

Infoline e prenotazioni

tel. 02.255.1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.00 – sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.00). Acquisti online su www.ticketone.it

 

 

Il 2018 è l’anno che segna un’evoluzione, nuove collaborazioni e sodalizi.

Parole Note LIVE si pone l’obiettivo di far diventare la poesia un contenuto virale, un collante, un elemento di condivisione quotidiana. Percorrere nuove strade, raggiungere altre mete.

Si struttura un team che coadiuva l’attività live e si incontrano nuovi sostenitori che ne sposano gli obiettivi.

È così che il format avvicina MAZDA, partner entusiasta e partecipativo che sceglie di mettere a disposizione di PAROLE NOTE il city crossover Mazda CX-3.

La poesia mette ancora una volta in relazione culture apparentemente distanti, eppure intimamente connesse dalle emozioni. Anche il colore dell’auto con cui i protagonisti si muovono sul territorio non è casuale: il “Soul Red” di Mazda ha radici profonde nella cultura giapponese, denota forza e passione e colora persino il sole della bandiera nazionale del Giappone. Questa nuova sinergia tra Mazda e PAROLE NOTE rappresenta il senso poetico di ogni nuovo viaggio.

E lungo il percorso altri incontri…

La poesia è evocazione; attraverso le parole dà voce ai sensi, racconta esperienze dolci e amare, alterna candore e oscurità, crea calore o regala freschezza. In questo concetto si è identificato lo storico brand milanese GELATERIA MARGHERA che ha scelto di condividere la filosofia di PAROLE NOTE con lo spirito che, dagli anni ’70, connota la sua tradizione.

Perché ogni cosa fatta con cura è poesia.

È così che la grande tradizione gelatiera dedica una confezione speciale delle sue praline a PAROLE NOTE e inventa appositamente per il format un gusto di gelato al fiordilatte impreziosito da piccole lettere di cioccolato nero e delicate note musicali aromatizzate alla rosa. Una dolce novità che ha già piacevolmente sorpreso il pubblico e che rappresenta l’inizio di una collaborazione ancora ricca di novità.

 

MAURIZIO ROSSATO

28 ottobre 1979, Pavia. Fin da bambino si appassiona alla poesia e alla musica. A vent’anni inizia a lavorare a Radio 24. Nel 2001 approda a Radio Deejay. Qui, dal 2003, è alla regia del programma condotto da Fabio Volo Il Volo del mattino. Dalla sua passione per la poesia, nel 2010 nasce Parole Note. Il cd Parole Note Vol.1 è un successo discografico; coinvolge Luciana Littizzetto, Claudio Santamaria, Filippo Timi e altri attori. Il disco è venduto anche in allegato con La Repubblica e L’Espresso. Nel 2012 arriva Parole Note Vol.2 con Fiorello, John Turturro, Franco Battiato e altri.

Grazie al successo discografico, Parole Note diventa anche un programma radiofonico che, dal 2011, entra a far parte del palinsesto di Radio Capital. Parole Note Vol.3 esce nel 2016 con le interpretazioni di alcuni tra i più famosi cantautori italiani come Renzo Arbore, Luca Carboni, Max Gazzè, Mario Biondi, Roberto Vecchioni, Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi. Oltre alle produzioni discografiche e al programma, Parole Note si trasforma in uno spettacolo live itinerante in cui video, musica e poesia si fondono in un unico racconto. I testi più belli del progetto sono raccolti nel libro Oscar Best-Sellers Parole dritte al cuore edito da Mondadori.

 

GIANCARLO CATTANEO

15 dicembre 1973, Napoli. Da sempre appassionato di radio, da vent’anni è dj. Dopo le prime esperienze a Radio Campania Network, Radio Quintarete, Radio CRC e Radio Tour, nel 2001 approda a Radio 101 One-o-One dove è conduttore e autore e intrattiene gli ascoltatori sia da solo che in coppia con Maddalena Corvaglia, Giorgia Surina, Raffaello Tonon. Nel 2008 arriva a Radio Capital. Qui conduce gli appuntamenti Your Song, Crooners and Classics, Back and Forth e, ogni sabato e domenica mattina, è in diretta con GianCapital. Dal 2011 è la voce della trasmissione Parole Note in onda su Radio Capital. È coautore e voce del programma Deejay Nuzik con Dj Aladyn e Francesco Quarna in esclusiva su www.deejay.it. È voce di Radio Deejay e DJTV per le trasmissioni Dimmi quando, The Flow, Microonde, Ciao belli. Per la televisione è presentatore de La notte della taranta (Cielo, 2012-2013), conduttore di We are one concerto per l’insediamento alla Casa Bianca del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama (HBO per Sky Italia, 2009), Concert for Diana in diretta da Wembley (Sky Vivo, 2007), Shake It (Sky, 2008), Miss Universe (Sky Italia 2008). È voce di G’Day (La7). Conduce Weekend in classic per Radio Capital TV. È la voce di vari spot radiofonici e televisivi nazionali.